martedì 8 ottobre 2019

Bambini dimenticati in auto, al via l'obbligo dei dispositivi antiabbandono.



Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha firmato il decreto attuativo dell’articolo 172 del Nuovo codice della strada per prevenire l'abbandono di bambini in auto. L’obbligo di installazione dei dispositivi antiabbandono riguarderà i seggiolini per i bambini di età inferiore ai 4 anni.  L’obbligo sarà operativo non appena il decreto legge verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni.

Il decreto stabilisce che il dispositivo deve essere in grado di attivarsi automaticamente e di dare un segnale di conferma al conducente al momento dell’attivazione.
In caso di necessità il dispositivo deve dare l’allarme per attrarre tempestivamente l’attenzione del conducente con segnali visivi e acustici, o visivi e aptici, percepibili dentro e fuori l’auto.

Il testo prevede che i dispositivi possano” essere collegati ad un sistema di comunicazione automatico per l’invio di messaggi o chiamate.
Sono allo studio modalità per attuare le agevolazioni fiscali previste per favorire l’acquisto dei dispositivi antiabbandono

Alberto Parisi


Nessun commento:

Posta un commento